Eventi musicali in in collaborazione con l’Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia

Nel 2017 l’Università ha siglato una Convenzione per l’organizzazione di eventi musicali in forma congiunta con l’Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia. In particolare il Sistema Museale di Ateneo e le Biblioteche facenti capo all’Area Beni culturali si sono impegnati a organizzare una serie di iniziative dedicate al pubblico cittadino, insieme agli studenti dell’Istituto musicale con l’intento di coniugare temi, personaggi e luoghi dell’Accademia a brani musicali riconducibili alle epoche testimoniate.
Gli incontri si alterneranno nei musei e nelle biblioteche come da calendario qui sotto riportato:

• 5 maggio 2017, h 17:30 (venerdì), museo di Storia dell’Università, La vita e i sentimenti dell’uomo
  • 27 maggio 2017 (sabato), cortile di palazzo Botta (museo di Storia Naturale) (in caso di maltempo aula Spallanzani), La magia della natura e gli esseri viventi
  • 14 luglio 2017 (venerdì), biblioteca della Scienza e della Tecnica (Cravino), Le opere dell’uomo
  • 15 settembre 2017 (venerdì), museo di Archeologia (palazzo Centrale), La bellezza
  • 17 novembre 2017 (venerdì), biblioteca di Scienze Politiche (aula ex statistica), Le interazioni fra i popoli.

Si sta anche pensando a un evento conclusivo, per la fine dell’anno, da tenersi presso la biblioteca Petrarca a palazzo San Tommaso nella sala Bottigella, in collegamento remoto con il Dipartimento di Musicologia di Cremona, dal titolo La musica come forma di comunicazione e di descrizione dell’armonia. Conferma e dettagli verranno pubblicati non appena possibile.