Didattica

Il Museo offre un programma ampio e diversificato di progetti didattici per le scuole, attività ludico-didattiche e visite guidate:

-visite guidate alle collezioni

-laboratori

-visite giocate e interattive dove i ragazzi sono i protagonisti.

Le attività sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

Alcune visite a tema:
1.Il Museo di Storia Naturale di Pavia: storia e ricchezza;
2.L’evoluzione del regno animale;
3.La classificazione animale di Linneo: i gradi di parentela fra gli animali;
4.Gli animali e il loro ambiente: adattamenti di alcune specie;
5.La fauna del nostro territorio
Si organizzano anche informativi per gli insegnanti. Gli incontri sono completamente gratuiti ed è necessaria la prenotazione, concordando date e disponibilità.

Le visite guidate su prenotazione sono a pagamento.

Le attività didattiche specifiche sono a cura dello Studio Associato ECOS di Pavia.

 

Progetti didattici in corso

– EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Dal 2011 aderiamo al progetto del Settore Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia, “Educazione alla cittadinanza attiva. Percorso di conoscenza, promozione ed esercizio dei diritti dei minori”. Destinatari gli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di Pavia che visitano le collezioni naturalistiche nella sede espositiva di Palazzo Botta, sotto la guida degli esperti del Museo.

– IL MUSEO CON LA VALIGIA
ll progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, è nato per offrire un sistema innovativo di fruizione delle collezioni museali anche fuori dalle sedi istituzionali del museo e dalle consuete proposte educative. Destinatari dell’iniziativa bambini e adulti appartenenti a categorie svantaggiate quali ospiti di strutture ospedaliere, case di cura, carceri, comunità attraverso lezioni-laboratori condotte in loco. Prima edizione nel 2012, la seconda nel 2014. In collaborazione con Ecos, realizzazione del progetto “Un museo a porte aperte” per le scuole della provincia di Pavia, grazie al contributo del Settore Cultura della Provincia di Pavia.

Progetti didattici conclusi

Il Museo negli anni ha promosso, organizzato e partecipato a progetti didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Tra i più recenti e rilevanti:

-PROGETTO FOSSILI
-PROGETTO EST
-L’ISOLA CHE NON C’E’ (2011)
-NELLE NOSTRE SCUOLE (2010)
-TU NON SAI CHI SONO IO (2012)