Biblioteca e archivio

Biblioteca

La biblioteca del Museo di Storia Naturale comprende circa 8000 volumi di zoologia e anatomia comparata risalenti al periodo 1875-1960 e correlati con le finalità proprie del Museo.

L’elenco delle monografie è consultabile online tramite l’ OPAC di Ateneo.

I periodici sono attualmente 285 di cui solo 2 in continuazione.
Il catalogo dei periodici è disponibile online tramite il catalogo italiano dei periodici (ACNP) il codice della biblioteca è PV136.

Il museo possiede inoltre ingenti raccolte di miscellanee zoologiche legate alle ricerche di Pietro Pavesi, Cesare Artom, Carlo Jucci e Mario Pavan che assommano a oltre 20000 estratti.

 

Archivio

Il materiale archivistico è legato alla costituzione delle collezioni naturalistiche; comprende, oltre a numerosi documenti dedicati alla storia del Museo, i fondi di archivio di Pietro Pavesi, Rina Monti e Mario Pavan.

 

Orario di apertura

Sala Lettura – Sala di Consultazione
lunedì – giovedì: 8:30 – 12:30 e 14:30 – 17:00

Consultazione dei cataloghi
Il materiale è disponibile per la consultazione in sede, non è previsto il prestito.

La biblioteca fornisce su richiesta fotocopie e/o scansioni del materiale bibliografico, per l’uso e nei limiti previsti dalla legge. Il servizio è gratuito sulla base del reciproco scambio con altre biblioteche. Le richieste possono essere inoltrate per posta elettronica (museo@unipv.it) o tramite fax (0382-986488)