Home » Sistema Museale » Collaborazioni

Collaborazioni

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Pavia aderisce ad alcune collaborazioni e progetti:

.
.

PaviaMusei

Nel gennaio 2004 si è costituito il Sistema museale di Pavia e della sua Certosa attraverso una convenzione siglata dal Comune di Pavia, dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Diocesi di Pavia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività culturali) e con il sostegno della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia (Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia). Scopo del Sistema è promuovere le storiche testimonianze artistiche e scientifiche del territorio pavese.

paviamusei


Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Presso il Sistema Museale di Ateneo è possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale.

logo_scn


Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è un’associazione non profit, che si occupa da oltre cent’anni di turismo, cultura e ambiente. Nel 1894 un gruppo di giovani illuminati imprenditori milanesi dà vita a un’associazione privata e auto-finanziata, il Touring Club Ciclistico Italiano. L’obiettivo: offrire ai Soci una rete di contatti e una serie di servizi per conoscere, scoprire e viaggiare l’Italia. Il Touring, che cambia successivamente nome in Touring Club Italiano, ha il merito di aver “inventato” il turismo e di aver fatto dell’Italia nei primi anni del ‘900 un Paese reale, vicino e accessibile grazie alle prime cartografie, alle guide, alla segnaletica e alle riviste sul turismo.

touring_club_italiano


Lombardia Beni Culturali

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa al progetto SIRBeC della Regione Lombardia. SIRBeC è il sistema di catalogazione del patrimonio culturale lombardo diffuso sul territorio o conservato all’interno di musei, raccolte e altre istituzioni culturali. Parte dei reperti del Museo per la Storia dell’Università e del Museo della Tecnica Elettrica sono disponibili online, sono consultabili da questa pagina

regione


Associazione Nazionale Musei Scientifici

L’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) nasce nel 1972 come strumento di diffusione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le Istituzioni e gli operatori interessati.  L’azione dell’ANMS si sviluppa attraverso l’organizzazione di congressi, convegni, seminari, incontri tematici che favoriscono lo scambio delle opinioni e l’aggiornamento, la pubblicazione della rivista specializzata Museologia Scientifica che permette un continuo flusso di notizie fra i Musei.

anms