Consultazione del materiale d’archivio

La consultazione del materiale documentario è libera e gratuita, previa richiesta via email indirizzata al direttore del museo che custodisce il materiale.


Riprese video, fotografie e pubblicazioni

È possibile effettuare riprese fotografiche e video del patrimonio previa autorizzazione del direttore del museo interessato.
In caso di richieste per riprese a scopi commerciali o nell’ambito di servizi giornalistici l’autorizzazione è concessa dal Rettore o suo delegato, la richiesta deve essere indirizzata al direttore del museo che procederà a inoltrarla agli organi competenti.


Prestiti per mostre

Le richieste di prestito per mostre devono essere presentate al direttore del museo interessato corredate da progetto scientifico e facility report. Si richiede un congruo anticipo per esaminare la documentazione, considerate anche le tempistiche  di richiesta di autorizzazione alle Soprintentenze di competenza (almeno 4 mesi prima dell’inizio della manifestazione).


Concessione in uso degli spazi

Per le richieste di concessione in uso delle aule Golgi e Spallanzani, delle aule del Museo della Tecnica Elettrica, Orto Botanico e del giardino del Museo Kosmos si rimanda a quanto indicato alla pagina https://web.unipv.it/prenotazione-aule/. La richiesta deve pervenire via mail all’indirizzo infomusei@unipv.it


Biglietto sospeso

Nei musei del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia arriva il “biglietto sospeso”. In collaborazione con il Settore Servizi Sociali del Comune di Pavia, nasce un’iniziativa per favorire l’accesso di persone della nostra città in situazione di difficoltà socio-economica al patrimonio culturale dei musei universitari.
Il “biglietto sospeso” sarà proposto presso le biglietterie di 5 musei del Sistema: museo Kosmos, museo Camillo Golgi, Museo per la Storia dell’Università, Museo della Tecnica elettrica e Orto botanico.
Le modalità dell’iniziativa prevedono che i visitatori dei Musei possano acquistare direttamente in biglietteria, al costo di 4 euro, un biglietto che, con cadenza trimestrale, sarà poi consegnato al Settore Servizi Sociali del Comune di Pavia per farne dono alle persone con fragilità economiche che il Settore ha in carico. Ciascun “biglietto sospeso” consente l’accesso ai musei del Sistema Museale e ha validità di 6 mesi dal momento della sua prima convalida.
A chi è rivolto questo progetto nato dalla sinergia fra Università e Comune? A soggetti economicamente deboli che in questo modo, grazie alla generosità di chi aderirà all’iniziativa, potranno conoscere e apprezzare le collezioni del patrimonio storico-scientifico dell’ateneo in un’ottica di accessibilità e inclusione.