Descrizione evento

Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16.00 appuntamento in Aula Spallanzani con il geologo e paleontologo Federico Fanti, noto al pubblico come National Geographic Explorer e protagonista del programma di Sky “Il Cacciatore di Dinosauri – Missione Italia”. L’avventura che fa da filo rosso all’incontro “I misteri del mare: i fossili e il nostro passato sotto le onde” comincia a 22 metri di profondità, in un mare cristallino, sopra un fondale distrutto da un’eruzione vulcanica. Un luogo in cui una persona abituata a cercare fossili di grandi vertebrati in polverosi deserti o ancora più polverose cassettiere non si sente proprio a casa. Eppure, una prospettiva diversa è proprio quello che serve per capire come funzionano gli ecosistemi, siano quelli di oggi o quelli di centinaia di milioni di anni fa. Attraverso luoghi che hanno svelato le pagine più importanti dell’evoluzione, Fanti guiderà il pubblico alla scoperta dei mari del passato: dalle barriere coralline infestate di squali, ai mari aperti dominati da enormi predatori. Con molto ‘made in Italy’.

La mostra Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri  è aperta a Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, fino 28 giugno 2026. L’esposizione cerca di riportare in vita animali che hanno popolato la Terra tra 251 e 66 milioni di anni fa, grazie a modelli a grandezza naturale, animazioni e ricostruzioni 3D.

Federico Fanti è un geologo e paleontologo dei vertebrati che studia come i cambiamenti ambientali (locali o su larga scala) documentati nelle rocce sedimentarie possano essere la chiave di lettura per capire l’evoluzione testimoniata dai fossili.

Professore Associato presso il Dipartimento BiGeA e Direttore scientifico delle collezioni di Geologia “Museo Giovanni Capellini” all’Università di Bologna, coordina il FantiLab che promuove presso il grande pubblico ricerche scientifiche legate alla paleontologia e alla storia del nostro pianeta. Fanti è National Geographic Explorer e si occupa di esplorazione e comunicazione scientifica.

 

Federico Fanti, “I misteri del mare: i fossili e il nostro passato sotto le onde”, Museo Kosmos – Aula Spallanzani, 25 ottobre 2025 ore 16.00.

Incontro a libero accesso, ingresso in mostra a pagamento. Si ricorda che l’ultimo ingresso in mostra è alle ore 17.00.

Per informazioni: https://museokosmos.eu/mostre/oceaniperduti/ |kosmos@unipv.it | 0382 986220

Luogo

Kosmos

Contatti