Collezioni storiche
Collezioni di Strumenti musicali, Matematica, Istologia ed Embriologia, Fisiologia, Anatomia umana.
ApriMulti – Museo multimediale della lingua italiana
Il Multi si propone di raccontare, preservare e contestualizzare il patrimonio immateriale unico della lingua italiana.
ApriMuseo di Archeologia
È una tra le più antiche collezioni archeologiche universitarie in Italia, nata con finalità didattiche e di studio. Il Museo ha sede nel cuore della crociera del quattrocentesco Ospedale San Matteo.
ApriMuseo per la Storia dell’Università
Affacciato sul cortile dei Caduti nel palazzo centrale universitario, conserva manoscritti, testi a stampa, strumenti scientifici, preparati anatomici e naturalistici che testimoniano la storia di una delle più antiche Università d’Italia.
ApriKosmos – Museo di Storia Naturale
Nel suo moderno allestimento a Palazzo Botta, Kosmos propone un’esplorazione del mondo naturale e un viaggio nella storia della scienza.
ApriMuseo Camillo Golgi
All'interno di Palazzo Botta ricostruisce, nel suo luogo di origine, la storia del laboratorio di Patologia Generale di Camillo Golgi, primo italiano a ricevere nel 1906 il premio Nobel per la medicina.
ApriMuseo della Tecnica Elettrica
Situato nell'area del Polo Didattico Cravino, racconta l’affascinante storia delle più importanti scoperte scientifiche e delle invenzioni legate allo studio dell’elettricità dalle origini ai giorni nostri.
ApriOrto Botanico
Fondato nel 1773 e recentemente oggetto di una completa ristrutturazione, raccoglie collezioni di piante vive, modelli botanici ed elementi architettonici che delineano la sua storia sin dalla fine del ‘700.
ApriMuseo di Chimica
All'interno del Dipartimento di Chimica si conservano strumenti di analisi, vetreria, reagenti e materiale di documentazione.
Apri- 1
- 2