Home » Organizzazione » Collaborazioni

Collaborazioni

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Pavia vanta significative partnership con enti e associazioni per migliorare i propri servizi, partcipare a progetti istituzionali e ampliare la propria offerta al pubblico.

.
.

PaviaMusei (in fase di rinnovo)

paviamusei

Nel gennaio 2004 si è costituito il Sistema museale di Pavia e della sua Certosa attraverso una convenzione siglata dal Comune di Pavia, dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Diocesi di Pavia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività culturali) e con il sostegno della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia (Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia). Scopo del Sistema è promuovere le storiche testimonianze artistiche e scientifiche del territorio pavese.


Servizio Civile Nazionale

logo_scn

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Presso il Sistema Museale di Ateneo è possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale.


Associazione Amici dell’Orto Botanico

L’Associazione Amici dell’Orto Botanico sorge nell’ottobre 1994 con l’intento di collaborare con l’Orto Botanico dell’Università di Pavia nell’educazione al rispetto e all’amore per le piante e l’ambiente attraverso iniziative didattiche, avvenimenti culturali, gite per visitare siti botanici. Organizza manifestazioni a tema botanico con apertura dell’Orto al pubblico. Cura visite guidate a favore di scolaresche e privati. Sostiene l’Orto Botanico nell’opera di mantenimento delle strutture interne e delle collezioni. Opera attraverso gruppi di lavoro cui partecipano i Soci.


Lombardia Beni Culturali

regione

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa al progetto SIRBeC della Regione Lombardia. SIRBeC è il sistema di catalogazione del patrimonio culturale lombardo diffuso sul territorio o conservato all’interno di musei, raccolte e altre istituzioni culturali. Parte dei reperti del Museo per la Storia dell’Università e del Museo della Tecnica Elettrica sono disponibili online, sono consultabili da questa pagina.


Associazione Nazionale Musei Scientifici

anms

L’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) nasce nel 1972 come strumento di diffusione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le Istituzioni e gli operatori interessati.  L’azione dell’ANMS si sviluppa attraverso l’organizzazione di congressi, convegni, seminari, incontri tematici che favoriscono lo scambio delle opinioni e l’aggiornamento, la pubblicazione della rivista specializzata Museologia Scientifica che permette un continuo flusso di notizie fra i Musei.


Associazione Culturale Il Mondo di Tels

Il Mondo di TELS è una Associazione Culturale che vuole promuovere il viaggio inteso come confronto fra diversi stili di vita, di pensiero e di azione.
I Soci Fondatori si propongono di lavorare su due fronti: da un lato sviluppando lo studio e l’interesse per le lingue straniere, intese come strumento primario per penetrare il mondo “altro”; dall’altro portando il territorio e l’identità italiani all’attenzione del pubblico straniero.
L’Associazione, luogo di incontro e di aggregazione, assolve alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile ed è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali.


Rete Orto Botanici della Lombardia

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante.

Cardini dell’associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all’estero. La Rete degl

i Orti Botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti Botanici regionali. Ne fanno parte l’Orto botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Pavia; l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” con la nuova sezione di Astino “La Valle della biodiversità”, l’Orto Botanico Città Studi dell’Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio (So), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (Co) e il Giardino botanico sperimentale “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno (Bs), dell’Università degli Studi di Milano.