Home » Organizzazione

Organizzazione

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) si è costituito nel 2005 al fine di sostenere e promuovere le strutture museali nello svolgimento dei loro compiti istituzionali di ricerca scientifica, di promozione della cultura, di conservazione, restauro, catalogazione ed ostensione di reperti, documenti e cimeli, di incremento delle collezioni, di attività espositiva, di sostegno all’attività didattica dell’Università e delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Sistema Museale di Ateneo, citato all’art. 33 dello Statuto di Ateneo attualmente vigente, è dotato di un proprio Regolamento ed è parte dell’Area Beni Culturali.


Organigramma

Presidente: Prof. Paolo Mazzarello
Tel. +39.0382.984712. E-mail. paolo.mazzarello@unipv.it

Vice Presidente: Prof. Maurizio Harari
Tel. +39.0382.984475. E-mail: maurizio.harari@unipv.it

Dirigente Area Beni Culturali: Ing. Lorenzo Duico
Tel. +39.0382.985032 E-mail: lorenzo.duico@unipv.it

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Francesca Cattaneo
Tel. +39.0382.986916  E-mail: francesca.cattaneo@unipv.it

 

Consiglio scientifico (triennio 2020-2022)

Prof. Maurizio Harari (Direttore Museo di Archeologia), Prof. Paolo Mazzarello (Direttore Museo Camillo Golgi e Museo Kosmos), Prof. Francesco Bracco (Direttore Orto Botanico), Prof. Carlo Berizzi (Direttore Museo della Tecnica Elettrica), Prof. Athos Callegari (Direttore Museo di Mineralogia), Prof. Massimiliano Guido (Rappresentante Collezione di Strumenti musicali), Prof. Lidia Falomo (Direttore Museo per la Storia dell’Università e Museo di Fisica), Prof. Lucia Anna Stivala (Rappresentante Collezioni di Medicina), Prof. Alessandro Ghigi (Rappresentante Collezioni di Matematica), Prof. Maria Gabriella Cusella (Rappresentante Collezione di Anatomia), Ing. Lorenzo Duico (Dirigente Area Beni Culturali).

 

Comitato tecnico di gestione

Ing. Lorenzo Duico (Dirigente Area Beni Culturali), Dott.ssa Francesca Cattaneo (Capo Servizio del Sistema Museale di Ateneo), Dott.ssa Valentina Cani (Curatore del Museo Golgi), Dott.ssa Carla Garbarino (Curatore Museo per la Storia dell’Università), Dott. Francesco Pietra (Curatore del Museo della Tecnica Elettrica), Dott.ssa Anna Letizia Magrassi (Curatore del Museo di Archeologia), Dott. Paolo Guaschi, Dott. Stefano Maretti e Dott. Edoardo Razzetti (Curatori di Kosmos – Museo di Storia naturale), Dott. Nicola M.G. Ardenghi (Curatore dell’Orto Botanico).