Descrizione evento

Alle 20:30 la visita guidata in museo “Storie da lupi“ dedicata ai grandi carnivori che hanno ispirato storie di ogni genere fin dai tempi antichi. L’importanza del lupo per l’ecosistema è ormai accertata da innumerevoli studi, insieme alla guida esperta scopriremo, nelle sale di Kosmos, la storia e le abitudini di questi straordinari animali in Italia.

Alle 21:30 nel giardino di Kosmos proiezione del film In marcia coi lupi (versione originale sottotitolata). Il documentario di Jean-Michel Bertrand  è un viaggio tra le valli selvagge e i paesaggi urbanizzati delle Alpi Francesi, fino ai profondi boschi del Giura, dove il regista si ritira in una capanna isolata per seguire i lupi da vicino. Per tre anni, il regista  ha seguito da vicino i lupi nomadi, conducendo un’autentica indagine sul loro comportamento, tanto affascinante quanto imprevedibile, con l’intento di comprendere i meccanismi che regolano la loro dispersione e il bisogno di formare un nuovo branco. Il film offre uno sguardo inedito su questi animali che lasciano il branco e il territorio natale per affrontare un viaggio rischioso verso nuove terre, attraversando villaggi, strade e grandi agglomerati urbani, spesso ostili o già occupati da altri lupi. Non è solo un documentario naturalistico, ma un racconto profondo e contemplativo che interroga il nostro rapporto con la natura e rivela la fragilità e la bellezza di un mondo selvaggio.

Le visite guidate a cura di ADMaiora, adatte a tutti a partire dagli 8 anni, sono riservate a chi ha acquistato il biglietto per il film (costo della visita € 5,00 acquistabile solo online)

 

ACQUISTA I BIGLIETTI

Luogo

Giardino di Kosmos