Sabato 13 dicembre 2025
ore 16.30: presentazione della guida della mostra
ore 17.00: intervento “I giochi sportivi universitari del 1925”
ore 17.15: presentazione del Centro Universitario Sportivo CUS Pavia oggi
ore 17.25: visita guidata alla mostra a cura del direttore del Museo per la Storia dell’Università – Corso Strada Nuova 65, Pavia

Venerdì 19 dicembre 2025
Chiusura mostra, visitabile gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La mostra “Alle origini dell’Università di Pavia: storia, miti, storia dei miti”, inaugurata lunedì 19 maggio 2025, giunge al termine dell’esposizione nel dicembre 2025. Per ringraziare il pubblico e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Centro per la Storia dell’Università – CeSUP organizzano, alle ore 16.30 di sabato 13 dicembre 2025, in Aula Scarpa del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, un evento con presentazione della guida della mostra, a cura di Lucio Fregonese, direttore del Museo per la Storia dell’Università, e Dario Mantovani, presidente del CeSUP. A seguire, un breve intervento su “I giochi sportivi universitari del 1925”, che si tennero in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario lotariano di un secolo fa, a cura di Anna Letizia Magrassi Matricardi e, successivamente, una presentazione del Centro Universitario Sportivo CUS Pavia nella sua conformazione odierna. Concluderà l’evento una visita guidata alla mostra a cura del direttore del Museo. L’evento è gratuito e non è richiesta la prenotazione.
Venerdì 19 dicembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, giornata di chiusura della mostra, sarà possibile visitare gratuitamente un’ultima volta l’esposizione, con la guida dello staff del Museo per la Storia dell’Università.
La mostra è nata dalla ricorrenza del 1200° anniversario dall’emanazione del Capitolare di Lotario I, Sacro Romano Imperatore, che nell’825 d.C. eleggeva Pavia a luogo di alta cultura e studio. Il percorso ha voluto sottolineare e distinguere la realtà dai miti fondativi che hanno contraddistinto la vita dell’Università di Pavia. La data di nascita dell’Università è infatti stabilita al 13 aprile 1361, quando Galeazzo II Visconti ottenne da Carlo IV, Sacro Romano Imperatore e re di Boemia, il Diploma di fondazione dello Studium Generale.
Per legittimare il potere dei governanti o consolidare lo status e il prestigio dell’Università di Pavia, tuttavia, nell’arco dei secoli sono sorti ben tre miti di fondazione dell’ateneo: un mito longobardo, un mito carolingio, legato a Carlo Magno e il mito lotariano, che ha influenzato i racconti fondativi a partire dal 1925.
Il lavoro attento di Ludovico Antonio Muratori, nel Settecento, aveva già avviato il ripristino dei fatti storici e la separazione della “verità da tante favole”. Riprendendo lo spirito muratoriano, nel 2011 è cominciata una grande opera di ricostruzione dell’intera storia dell’Università di Pavia, raccontata, grazie alla ricerca di più di cento studiosi, nei sei volumi di Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia (Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 2011-2020). Mediante le nuove forme di indagine storiografica, alcuni di questi ricercatori sono riusciti a scalfire i secolari miti fondativi dell’Università, giungendo, con la mostra di quest’anno, al “lotaricidio” che pone finalmente nella giusta luce storica il mito legato al Sacro Romano imperatore, insieme agli antecedenti miti che facevano riferimento a Carlo Magno e ai re longobardi.

Comitato Scientifico: Lucio Fregonese, Dario Mantovani
Curatrici: Ester Maria Bernardi, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Silvia Sanza

Locandina chiusura mostra origini