Home » News » Lunedì 23 settembre al GIARDINO DELLE SCIENZIATE PAVESI

Lunedì 23 settembre al GIARDINO DELLE SCIENZIATE PAVESI

La notte dei ricercatori si apre quest’anno a Pavia il 23 settembre con un pomeriggio dedicato a una riflessione sulla parità di genere, da diversi punti di vista.

Si inizia alle ore 15:00 in Cascina Cravino, via Bassi 21, con la visita del Giardino delle Scienziate Pavesi. Questa sarà l’occasione per raccontare le storie delle ricercatrici pavesi, con Ilaria Canobbio, per scoprire poi il progetto 100 esperte con Monia Azzalini, dell’Osservatorio di Pavia, e per capire come il linguaggio influenzi la nostra percezione della realtà, con le linguiste Chiara Zanchi Ilaria Fiorentini.

L’iniziativa è organizzata da Ilaria Canobbio, del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, in collaborazione con Comitato Unico di Garanzia (CUG) e Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Pavia, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

L’evento è aperto a tutti, ed è inserito nel progetto SHARPER finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101162370.

Programma:

23 settembre 2024 – Cascina Cravino, via Bassi 21, Pavia

  • Ore 15:00

Ilaria Canobbio:  Il giardino delle scienziate pavesi: presentazione e inaugurazione  

  • Ore 15.45

Monia Azzalini:  Cherchez la femme: storia ed evoluzione del progetto 100esperte

  • Ore 16.30

Chiara Zanchi, Ilaria Fiorentini: La vecchia e il mare: percezioni e stereotipi di genere

L’evento prosegue alle ore 18:00 nell’Auditorium San Tommaso, Piazza del Lino 1, Pavia con la proiezione del docufilm Picture A Scientist di Ian Cheney e Sharon Shattuck.

LOCANDINA