Home » News » HORTI APERTI – Domenica 22 settembre – “Cos’è la sostenibilità?” conferenza con Silvia Assini

Il 21 e 22 settembre 2024 torna Horti Aperti, il festival del verde e dell’ambiente che conta tra i suoi promotori il Sistema Museale dell’Università di Pavia. L’edizione 2024, “Il bosco e il giardino” intende coniugare il “sapere” – incontri, conferenze di personalità di alta riconoscibilità, docenti, ricercatori universitari e influencer – con il “saper fare” di chi vive il mondo del verde in modo responsabile, grandi giardinieri, vivaisti, esperti.  Domenica 22 settembre alle ore 17.30 all’interno del parco Horti del Collegio Borromeo, la direttrice dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia, Silvia Assini, terrà la conferenza “Cos’è la sostenibilità?”.

Silvia Assini, docente di Botanica ambientale e applicata al Dipartiemento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, è responsabile scientifico del progetto LIFE Drylands (www.lifedrylands.eu). La sua attività di ricerca riguarda principalmente la scienza della vegetazione, la conservazione-tutela della biodiversità vegetale e il restauro di habitat-ecosistemi nei territori planiziali e nord-appenninici. Il suo lavoro le è valso diversi riconoscimenti, tra cui il Best Paper Award IARIA (International Academy, Research, and Industry Association) nell’ambito di Bionature 2015 (The Sixth International Conference on Bioenvironment, Biodiversity and Renewable Energies, Roma) e di Bionature 2016 (The Seventh International Conference on Bioenvironment, Biodiversity and Renewable Energies, Lisbona). Membro dell’Editorial Board di Plant Sociology (in precedenza Fitosociologia), è stata Presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia dal 2015 al 2018 ed è stata Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Scienza della Vegetazione (SISV) dal 2016 al 2021. E’ fondatrice dello spin-off accademico dell’Università di Pavia VoltaPlant Srl (www.voltaplant.com), costituito nel 2018, all’interno del quale coordina l’attività di ricerca dell’area biologico-botanica finalizzata ad ottenere energia dai processi biochimici naturali delle piante. Ha partecipato, nel 2022, all’evento TEDx di Pavia con uno speech intitolato “Da grande voglio fare il “restauratore di habitat” – Di cosa parliamo quando parliamo di biodiversità”.

Per informazioni su tutte le iniziative di Horti Aperti https://www.hortiaperti.com/