Home » News » Museo di Storia Naturale » Kosmos: l’illustrazione nella zoologia e nella botanica

Kosmos: l’illustrazione nella zoologia e nella botanica

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00, è in calendario presso l’Aula Spallanzani di Palazzo Botta la conferenza dal titolo L’Illustrazione naturalistica nella zoologia e nella botanica, tenuta dall’illustratore Andrea Ambrogio. Durante l’incontro si parlerà del disegno come un importante strumento di conoscenza naturalistica, sia per il proprio percorso personale sia per lo sviluppo delle scienze naturali, partendo dall’esperienza dell’autore e dal suo modo di interpretare tale attività artistica. In particolare si tratterà dell’importanza dell’illustrazione naturalistica per le scienze descrittive quali la botanica e la zoologia e del ruolo che svolge per la divulgazione di queste tradizionali branche scientifiche, in un tempo in cui la fotografia e i video hanno assunto un ruolo predominante. L’evento è a ingresso libero, con accesso dalla biglietteria di Kosmos.

Andrea Ambrogio tornerà a Palazzo Botta giovedì 31 ottobre alle ore 18:00 per un laboratorio di disegno dal titolo I musei di storia naturale: spunti e studi per il disegno dal vero. Un laboratorio pratico per un numero limitato di partecipanti (15 posti) che si svolgerà nelle sale di Kosmos. È importante che ciascun iscritto porti con sé oltre al materiale necessario per sviluppare la tecnica che già utilizza per illustrare (matite, acquerelli, carboncini o altro), anche un piccolo seggiolino (tipo camping). Il laboratorio ha un costo di 10 euro (i biglietti si acquistano online a questo indirizzo).

Per info e prenotazioni: 0382 986220 kosmos@unipv.it.

I due appuntamenti rientrano nella rassegna Natura in scena: rappresentare la natura.