Home » News » Museo di Storia Naturale » HANDIMALS. Le mani dipinte di Guido Daniele.

HANDIMALS. Le mani dipinte di Guido Daniele.

La nuova mostra a Palazzo Botta dal 23 aprile al 29 settembre 2024 negli spazi rinnovati di Palazzo Botta. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l’Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l’inaugurazione delle sale con due eventi: la presentazione della mostra Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele e la presenza dell’attrice Laura Formenti che animerà il pomeriggio con la sua contagiosa ironia.

La mostra prevede l’allestimento di 42 opere dell’artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent’anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell’artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L’immagine fotografica, dunque, rimane l’unica testimonianza dell’opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.

Durante il pomeriggio a Palazzo Botta il pubblico assisterà a un live painting in diretta sulla mano di Laura Formenti, attrice e stand up comedian, pavese di nascita. Finalista a Italia’s got talent nel 2021 e conosciuta al pubblico televisivo per le partecipazioni a programmi televisivi tra cui Colorado e Le Iene, ha conquistato in Italia e all’estero la simpatia del grande pubblico. Martedì 23 aprile sarà l’ospite d’onore in Aula Spallanzani e, dopo essersi prestata a trasformare polso e dita in uno sfavillante fenicottero, intratterrà i presenti con un spettacolo comico imperniato sui temi dell’ecologia e della natura, con riferimenti pungenti al nostro territorio.

L’inaugurazione di martedì 23 aprile è un evento gratuito, fino ad esaurimento posti.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo.

Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

Qui la locandina dell’evento.