Home » News » Museo di Storia Naturale » Kosmos. Lo Spettacolo del mondo

Kosmos. Lo Spettacolo del mondo

Dal 6 giugno all’8 settembre 2024 rassegna cinematografica nel giardino di Kosmos e visite guidate al museo in occasione del “Cinema sotto le stelle”.

Per l’occasione è stata ideata una rassegna tematica dal titolo “Lo spettacolo del mondo” che abbinerà alla proiezione dei film selezionati una visita guidata speciale a Kosmos condotta da ADMaior. Si tratta di esplorazioni tematiche del Museo, per dare spunti e curiosità sul tema oggetto della proiezione.

Giovedì 6 giugno 2024 – The second life

• 20:30 – Visita guidata a Kosmos. Nelle sale del Museo e dei suoi affascinanti depositi visitabili osserviamo in cosa consiste e come è cambiata nel tempo l’arte della tassidermia.
  • 21:30 – Proiezione del film “The second life” (Davide Gambino; Germania, Belgio; 2020) [TRAILER]
  • A seguire: incontro con i curatori di Kosmos, con il regista Davide Gambino e con uno dei protagonisti, Maurizio Gattabria.

Giovedì 20 giugno 2024 – La quercia e i suoi abitanti

• 20:30 – Visita guidata a Kosmos. Passeggiamo per il Museo per osservare e capire come tutto è collegato e interconnesso, che cos’è la biodiversità e perché è importante preservarla.
  • 21:30 Proiezione del film “La quercia e i suoi abitanti” (Laurent Charbonnier, Michel Seydoux; Francia; 2022) [TRAILER]

Giovedì 4 luglio 2024 – La pantera delle nevi

• 20:30 – Visita guidata a Kosmos. Alla ricerca della natura… perduta? Percorriamo le orme dei grandi viaggiatori naturalisti di Kosmos, da Spallanzani a Humboldt per finire con Darwin, per introdurre il tema del viaggio di scoperta chiedendoci se, oggi, sia ancora possibile e come.
  • 21:30 – Proiezione del film “La pantera delle nevi” (Marie Amiguet, Vincent Munier; Francia; 2021) [TRAILER]

Giovedì 18 luglio 2024 – La canzone della Terra

• 20:30 – Visita guidata a Kosmos. Nelle ultime due sale del percorso espositivo del Museo, ascoltiamo la canzone della Terra, la sua invocazione ad ammirare, preservare, proteggere, consegnare al futuro la bellezza immensa che racchiude.
  • 21:30 – Proiezione del film “La canzone della Terra” (Margreth Olin; Norvegia; 2023) [TRAILER]

Giovedì 1 agosto 2024 – Lupo uno

• 20:30 – Visita guidata a Kosmos. Il lupo, come altri animali notturni, ha da sempre suscitato grande interesse, ma anche timori e pregiudizi. Una visita a Kosmos ci permette di scoprire l’origine di leggende e credenze popolari nonché l’affascinante biologia dei “signori della notte”.
  • 21:30 Proiezione del film “Lupo uno” (Ivan Mazzon, Bruno Boz; Italia, 2023) [TRAILER]

Giovedì 29 agosto 2024 – Il ragazzo e l’airone

• 20:15 – Visita guidata a Kosmos. Gli animali oltre che scienza possono essere anche sogno e poesia. In questa passeggiata facciamo conoscenza con alcuni animali iconici di Kosmos, alla ricerca del nostro “animale guida”.
  • 21:00 – Proiezione del film “Il ragazzo e l’airone” (Hayao Miyazaki, Giappone, 2023) [TRAILER]

La rassegna “Lo spettacolo del mondo” prevede 6 appuntamenti, con visita guidata e film, sempre di giovedì, il 6 e 20 giugno, 4 e 18 luglio, 1 e 29 agosto.

Costo del biglietto del film: €3,50 (Acquisto possibile esclusivamente online, sul sito del Cinema Politeama https://www.politeamapavia.it/)

Costo della visita guidata: € 3,00 (Acquisto possibile esclusivamente online, sul sito del museo Kosmos https://museokosmos.eu/spettacolodelmondo/)

In caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno del Cinema Politeama.

Per info: Museo Kosmos – Piazza Botta, 9 – 27100 Pavia

0382 986220   kosmos@unipv.it    https://museokosmos.eu/