SAB 12 OTTOBRE: “A PASSO DI LETTERE”, danze e letture antiche al Museo nell’ambito di It.A.Cà

Apertura del Museo per la Storia, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; sabato 12 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, evento gratuito “A PASSO DI LETTERE. Viaggiando in punta di piedi tra invenzioni e premi Nobel”, nell’ambito del Festival It.A.Cà, con danze e letture di testi antichi.

*************************

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Camillo Golgi partecipano alla nuova edizione di IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile con l’evento speciale gratuito “A PASSO DI LETTERE. Viaggiando in punta di piedi tra invenzioni e premi Nobel”, previsto per sabato 12 ottobre 2024. L’attività avrà inizio al Museo per la Storia dell’Università, alle ore 15.00; i partecipanti saranno poi accompagnati nel percorso fino al Museo Camillo Golgi, dove l’evento riprenderà alle ore 16.00, per terminare entro le ore 17.00.

Il tema “Radici in movimento”, al centro del festival nel 2024 (https://www.festivalitaca.net/), sarà osservato dal punto di vista di studenti e docenti universitari che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città di Pavia. Il contrasto tra viaggio e radicamento nei luoghi verrà esplorato con letture di brani antichi – resoconti di avventurose spedizioni scientifiche, diari di giovani laureati incerti del proprio futuro, lettere che ricordano una gioventù spensierata e libera da costrizioni… Interpretazioni danzanti delle letture saranno man mano proposte dalle ballerine della scuola di danza e ginnastica artistica T-Dance – Associazione Sportiva Dilettantistica.

I viaggi di studio, di ricerca, di formazione sono, da sempre, un elemento caratterizzante dell’esperienza universitaria pavese: Albert Einstein, Luigi Porta, Paolo Mantegazza, Alessandro Volta, Fridtjof Nansen, Camillo Golgi sono giunti, tornati o partiti da Pavia tra difficoltà economiche, contatti internazionali e “radici” (reali o ideali) che li hanno legati per sempre alla città.

Molti gli spunti che emergono dalle preziose pagine custodite nei musei del Sistema Museale d’Ateneo: il premio Nobel Albert Einstein rivive con nostalgia i bei momenti spensierati della permanenza a Pavia, ricordando luoghi e persone cari mentre guarda al futuro con cupi presagi; il neolaureato Paolo Mantegazza – lanciatosi a metà del XIX secolo in un’avventura all’altro capo del mondo – si lascia colmare di euforie, malinconie e incertezze. L’appassionato alpinista Alessandro Volta si lancia invece nella composizione di versi poetici a celebrazione dell’arrampicata dal felice esito dell’amico De Saussure mentre il giovane ricercatore Fridtjof Nansen si lascia colmare di gratitudine per l’accoglienza ricevuta dal maestro Camillo Golgi.

Queste e molte altre tematiche potranno essere approfondite dal pubblico anche in autonomia, durante l’apertura del Museo per la Storia dell’Università di Pavia di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Post Tagged with , , , ,