Lo strumentario chirurgico di Giovanni Alessandro Brambilla

La chirurgia che, a partire dal Medioevo, aveva cominciato a essere considerata una semplice e poco onorevole attività meccanica, umile sorella della nobile arte della medicina, cambiò volto nell’Europa della seconda metà del Settecento. Una figura importante fu quella di Giovanni Alessandro Brambilla (1728-1800), nativo di San Zenone Po, protochirurgo dell’esercito asburgico e chirurgo personale dell’Imperatore Giuseppe II.

Progettò e fece costruire una splendida collezione di strumenti chirurgici e pubblicò un volume illustrato per mostrare non solo gli attrezzi più adatti a ciascuna operazione, ma anche le loro caratteristiche costruttive, in modo che i chirurghi potessero farseli costruire dai coltellinai anche quando si trovavano in guerra, lontani dalla loro patria, e potessero soccorrere i soldati feriti.

Nel filmato che segue potrete sfogliare con noi il volume di Brambilla, confrontando le belle illustrazioni con alcuni pezzi della collezione di strumenti conservata al Museo per la Storia dell’Università.

Video realizzato da Alberto Ferrari, con la partecipazione delle mani di Carla Garbarino

Nel filmato seguente potrete invece vedere un video realizzato con disegni originali da una studentessa della nostra Università, per presentare Brambilla e alcuni dei suoi strumenti.

Video realizzato da Alessandra Galloni, progetto realizzato durante il corso di Comunicazione digitale multimediale B dell’Università di Pavia