DIDATTICA

Le nostre sale sono utilizzate da docenti dell’Università per attività didattica in vari ambiti, quali storia e filosofia della scienza, storia della medicina e della fisica, tecnologie educative e comunicazione. Ricerche sulle nostre collezioni sono oggetto di tesi di laurea in queste discipline.

Il Museo è inoltre disponibile a ospitare stagisti e tirocinanti, e siamo più che lieti di collaborare con scuole di ogni ordine e grado per visite, attività e laboratori didattici.


Il museo, insieme a partner e collaboratori, propone ogni anno, all’interno del progetto Scuola/Museo, percorsi tematici rivolti alle scuole; tra i temi affrontati nel corso dei 15 anni di progetto: i messaggeri spaziali, l’energia, il suono, il colore, la bellezza nella scienza…

Le attività prevedono: laboratori scientifici, storici e artistici, esposizione degli elaborati prodotti dagli alunni in una mostra finale, e tanto altro. Scopri di più sul SITO DEDICATO!


Nella sala attigua al Museo viene periodicamente allestito, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, un planetario gonfiabile, all’interno del quale i visitatori sono guidati all’osservazione della volta celeste.


In base alle esigenze e agli interessi del pubblico proponiamo differenti percorsi di visita:

  • Alessandro Volta e l’invenzione della pila
  • La storia dell’Università di Pavia attraverso i personaggi più celebri
  • La medicina all’Università di Pavia: da Antonio Scarpa a Camillo Golgi
  • Le ‘storie nascoste’ del Museo

Un gruppo di studenti impara a modellare la cera, creando preparati anatomici basati sulle illustrazioni di Leonardo da Vinci