#RaccontaMuseo

#raccontamuseo è un titolo-hashtag che identifica i contenuti proposti in questi tempi particolari e accomuna diverse strutture del Sistema Museale di Ateneo.

L’emergenza sanitaria in corso non ci permette di trovarci come prima in Museo. Noi continuiamo a prenderci cura delle collezioni, catalogando, a distanza, i nostri oggetti, ed elaborando nuovi materiali e percorsi per cercare di migliorare l’esperienza di visita. Il contatto con il nostro pubblico, però, ci manca.

Per cercare di sentirci più vicini, abbiamo continuato a raccontare, sui nostri social – Instagram, Facebook e Youtube – e in questa sezione del sito, l’affascinante avventura nella storia della scienza pavese, proponendo storie nascoste e ritratti di medici e scienziati che spesero il loro impegno e le loro vite con grande generosità professionale e umana.

Troverete video che vi accompagneranno alla conoscenza di temi legati alla storia della medicina e della fisica, immagini e filmati che mostrano alcuni pezzi del nostro patrimonio, che permettono di sfogliare con noi volumi antichi o di ‘smontare’ e osservare nelle varie parti costitutive alcune cere.

Particolarmente preziosi sono e saranno i contenuti prodotti dai nostri visitatori. Abbiamo iniziato a pubblicare alcune storie realizzate da studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale e ci farebbe molto piacere accogliere tante storie, tanti punti di vista degli insegnanti e degli alunni che ci sono stati accanto nei progetti annuali, durante i laboratori e le visite, e di tutti i visitatori che sono stati graditi ospiti del nostro museo.

Ecco alcuni suggerimenti per condividere con il nostro museo i vostri contenuti:

• condivisione da Facebook: postate normalmente i vostri contenuti nelle giornate di sabato, avendo cura di taggare @museoperlastoria.unipv. Il museo condividerà il vostro post!
  • condivisione da Instagram: postate normalmente i vostri contenuti nelle giornate di mercoledì, avendo cura di taggare @museoperlastoria_unipv. Il museo condividerà il vostro post utilizzando Regram.
  • se non avete account social: inviateci testo e immagini; il museo preparerà il post, avendo cura di citarvi e ringraziarvi per il contributo prezioso.

Se avete richieste o curiosità non esitate a contattarci, scrivete a museo.storico@unipv.it. Continuate anche a seguirci sui social!

Buona visita!