Progetti e ricerca

Oltre ad essere un luogo di conservazione ed esposizione delle collezioni, il Museo è un centro di ricerca scientifica – in particolar modo per la storia della fisica e della medicina – che attira studiosi di ambito nazionale e internazionale.

 

Grazie al sostegno di enti e istituzioni pubbliche e private, quali il MIUR, la Regione Lombardia, la Provincia di Pavia, il Comune di Pavia e la Fondazione Cariplo, si svolge un’intensa attività di divulgazione che comprende eventi, mostre e laboratori volti ad avvicinare il pubblico alla cultura scientifica e alla storia dell’Università di Pavia.

 

Il museo, insieme a partner e collaboratori, propone ogni anno, all’interno del progetto Scuola/Museo, percorsi tematici rivolti alle scuole; tra i temi affrontati nel corso dei 15 anni di progetto: i messaggeri spaziali, l’energia, il suono, il colore, la bellezza nella scienza…

Le attività prevedono: laboratori scientifici, storici e artistici, esposizione degli elaborati prodotti dagli alunni in una mostra finale, e tanto altro. Scopri di più sul sito dedicato!