Sab 22 e dom 23 aprile, Museo aperto e storytelling!

APERTURA MUSEO: SABATO 22 e DOMENICA 23 APRILE 2023, dalle 10.00 alle 18.00.

*************************

ATTIVITÀ SABATO 22 APRILE:

Studenti del Liceo Copernico di Pavia racconteranno le storie legate alle collezioni del Museo.

Ore: dalle 10.00 alle 13.00

Costo: incluso nel biglietto d’ingresso

*************************

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto al pubblico sabato 22 e domenica 23 aprile 2023. I visitatori potranno accedere alle sale dalle 10.00 alle 18.00; durante la mattinata sarà inoltre possibile partecipare all’evento finale del progetto di storytelling scientifico “Show & Tell” della classe 4C del Liceo Scientifico Nicolò Copernico.

A partire dalle 10.00, gli studenti del liceo pavese racconteranno a parenti, amici e visitatori le storie nascoste dietro agli oggetti delle collezioni del Museo, accompagnando il pubblico in un viaggio tra scoperte, innovazioni e contesti scientifici settecenteschi e ottocenteschi.

Il progetto “Show & Tell: gli oggetti raccontano. Storytelling partecipativo tra Università, Scuole e Città” promosso dal Museo ha coinvolto diversi enti dell’Università di Pavia e ben 148 studenti da tre scuole secondarie di secondo grado di Pavia (istituto G. Cardano, liceo Copernico e istituto L. Cossa) durante tutto l’arco dell’anno scolastico 2022-23. Scopo del progetto è stato avvicinare i ragazzi alla scienza e alla narrazione scientifica, accompagnandoli nella scoperta del patrimonio locale e del suo grande valore per la storia della scienza a livello internazionale. Appassionandosi agli argomenti e testando modalità narrative efficaci come lo storytelling scientifico, gli studenti hanno preparato racconti coinvolgenti, già testati in diverse giornate al Museo, che saranno proposti durante gli eventi di sabato 22 e mercoledì 26 aprile 2023.

Per accedere al Museo sono disponibili biglietti al prezzo intero di 5€ e al prezzo ridotto di 3€, oltre a diverse gratuità. È anche disponibile la vantaggiosa offerta di un biglietto cumulativo che consente, al costo di 6 euro e per un intero mese, l’accesso a tutti i musei del sistema museale universitario (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Museo Kosmos, Museo della Tecnica Elettrica, Orto Botanico). Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare la pagine web dedicata: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.