Merc 26 aprile, evento finale progetti SCUOLA+MUSEO!

MERC 26 APRILE 2023, dalle 09.30 alle 12.30.

Partecipanti al progetto Escape Room al Museo

*************************

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia è lieto di ospitare, mercoledì 26 aprile 2023, l’evento finale dei progetti Scuola+Museo, che quest’anno sono rientrati tutti nell’offerta PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Sarà un grande momento di festa durante il quale gli studenti potranno dare spazio a una riflessione sulle proprie esperienze e si cimenteranno in attività di storytelling, escape room e visite guidate offerte nelle sale del Museo dalle 09.30 alle 12.30.

Durante tutto l’arco dell’anno scolastico 2022-23, i progetti promossi dal Museo per la Storia dell’Università di Pavia hanno coinvolto circa 200 studenti di quattro scuole secondarie di secondo grado della città: istituto G. Cardano, liceo N. Copernico e istituto L. Cossa per il progetto Show and Tell 2022-23, istituto G. Cardano per il progetto Escape Room al Museo e liceo Foscolo-Taramelli per il progetto PhysicsLabHistory.

Il progetto di storytelling scientifico “Show & Tell (S&T): Gli oggetti raccontano” ha visto la stretta collaborazione dell’Università di Pavia (Museo per la Storia, Museo Camillo Golgi, Dipartimento di Fisica) e delle scuole, al fine di avvicinare gli studenti alla scienza e alla narrazione scientifica. Circa 150 ragazzi e ragazze si sono rapportati con il patrimonio museale, di grande valore storico e scientifico, lasciandosi ispirare dagli oggetti e dalle loro storie e scegliendo alcuni argomenti su cui costruire una narrazione personale. Dopo aver approfondito le strategie narrative dello storytelling con seminari specifici, gli studenti hanno quindi sviluppato diverse approcci di esposizione (dalla più tradizione visita guidata ai podcast, passando per video e canzoni rap), efficaci per raccontare vicende scientifiche alla comunità museale e alla cittadinanza.

Come nella scorsa edizione del progetto, un gruppo di lavoro di studenti dell’istituto L. Cossa, noto come TeamCo, si è dedicato alla progettazione di grafica e di comunicazione del progetto (anche tramite i social media Instagram: showandtell.pv, Facebook: showandtell.pv e Youtube) mentre un gruppo di studenti dell’istituto Cardano ha prestato le proprie competenze informatiche all’implementazione delle modifiche del sito web (http://set.unipv.it/).

Attività PCTO di Scuola+Museo ’22-’23, progetto “Show and tell”

Il progetto Escape Room al Museo ha invece coinvolto 25 studenti dell’istituto Cardano che hanno ideato una decina di Escape Room per le sale del Museo, proponendole in diverse occasioni ai propri compagni di scuola e a studenti di altri istituti, nonché al pubblico museale. Il lavoro ha permesso agli studenti di dare spazio alla loro creatività, elaborando, attraverso tematiche scientifiche, percorsi ed enigmi divertenti che hanno messo alla prova le capacità e la fantasia dei partecipanti.

Con PhysicsLabHistory, 20 studenti del liceo Foscolo-Taramelli sono stati introdotti alle attività museali di conservazione, descrizione e valorizzazione del patrimonio, anche attraverso la progettazione di laboratori ed esperimenti. I partecipanti hanno così potuto avere un primo approccio al lavoro nell’ambito dei beni culturali che presenta diversi aspetti poco conosciuti dal pubblico.

Lo staff desidera ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze e gli insegnanti che sono stati determinanti per il successo di queste iniziative!

Post Tagged with , ,