Sab 9 e Dom 10 settembre: Notte Bianca al Museo!

Anche il Sistema Museale d’Ateneo festeggia il fiume Ticino!

Sabato 9 settembre 2023 il Museo per la Storia dell’Università resterà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e dalle ore 18.30 alle 22.30, mentre domenica 10 sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 di sabato 9, il Museo sarà esclusivamente dedicato a “Escape the Museum”, l’Escape Room sviluppata per mettere alla prova le capacità analitiche dei visitatori con rompicapi ed enigmi. I partecipanti avranno un’ora e mezza di tempo per risolvere le sfide proposte, scovando segni e indizi tra armadi, vetrine e strumenti d’epoca, sullo sfondo delle splendide collezioni settecento e ottocentesche. L’attività è inclusa nel prezzo d’ingresso del biglietto ma richiede prenotazione anticipata scrivendo a museo.storico@unipv.it o telefonando allo 0382 984659 (numero massimo di 12 partecipanti, attività dedicata ai maggiori di 14 anni).

Durante la serata sarà invece possibile partecipare, alle ore 21.30, alla visita guidata speciale inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso. I visitatori saranno accompagnati a scoprire non solo le collezioni del Museo ma anche una mostra temporanea dedicata allo studio del corpo umano e al legame che arte e scienza hanno da sempre stretto al fine di rappresentarne la bellezza. Nell’esposizione “Appunti per un viaggio nella bellezza del corpo umano” (accessibile solo fino al 24 settembre 2023), i visitatori potranno così lasciarsi affascinare da tecniche, strumenti e produzioni dell’arte illustrativa prestata alla pratica scientifica. Sono infatti esposte splendide illustrazioni, carte e documenti che, grazie alla maestria degli artisti, davano risalto a scoperte e osservazioni straordinarie di medici e studiosi di anatomia. Si potranno ammirare riproduzioni di celebri testi cinquecenteschi e seicenteschi, i bellissimi disegni a matita del grande anatomista Antonio Scarpa (XVIII-XIX secolo), le illustrazioni delle cellule nervose realizzate a matita e a china da Camillo Golgi (premio Nobel nel 1906 proprio per l’invenzione di una tecnica istologica che permise di osservare la morfologia delle cellule nervose) e dalla moglie, Lina Aletti e, infine,  immagini realizzate più recentemente dall’illustratore anatomico Giambattista Ricci.

La visita al Museo sarà dedicata a episodi noti e poco noti legati alla città di Pavia: dalle vacanze pavesi della famiglia Einstein, passando per le entusiasmanti scoperte di Camillo Golgi e di Alessandro Volta, padre della pila. La visita sarà riproposta anche domenica 10 settembre, alle ore 16.30.

I visitatori potranno così avvicinarsi al patrimonio culturale racchiuso nelle sale del Museo; le preziose collezioni raccolgono strumenti adibiti a uso scientifico ma anche antiche pergamene di laurea, scambi epistolari, disegni e calcografie, preparati anatomici, boccette di medicamenti e molto altro che raccontano una parte del vissuto dell’Università, della sua città e della sua popolazione.

Per maggiori informazioni 0382 984659 / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – http://musei.unipv.eu/msu

Dalle 18 alle 23 di sabato 9 (ultimo ingresso alle 22.30) apertura straordinaria anche per Kosmos che dalle ore 20 spegne le luci per una visita alla luce delle torce. Le torce sono in vendita al bookshop del Museo oppure è possibile utilizzare una torcia personale o l’illuminazione dello smartphone.

Tra i pezzi iconici del Museo, l’elefantina Shanti donata al Museo da Napoleone Bonaparte, la giraffa nubiana con i suoi 4 metri di altezza, il rinoceronte Freddy e tanti altri animali. Un viaggio tra le ombre che si avvale anche di postazioni multimediali, giochi ed esperienze tattili, tutte da scoprire anche al buio.

L’apertura è anche l’ultima occasione per visitare la mostra “Felini. Eleganza letale” un viaggio alla scoperta del mondo dei felini, animali notturni rari e magnifici molti dei quali ormai ridotti sull’orlo dell’estinzione.

Per informazioni https://museokosmos.eu/, biglietteria kosmos@unipv.it – 0382 986220.

Continuano inoltre le celebrazioni per i 250 anni dell’Orto Botanico che, in occasione della Festa del Ticino propone per il 9 settembre il “Botanic show” per tutti a partire dai dai 6 anni. L’evento, che si terrà alle 15.30 presso l’Aula A dell’Orto Botanico (Via S. Epifanio 14), è gratuito ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/orto-botanico-di-pavia/pubblico/botanic-show.

La conferenza-show, dalla durata di 90’, farà scoprire, divertendosi, come il mondo vegetale sia contemporaneamente il perfetto palcoscenico e il protagonista primario di uno spettacolo scientifico. Esperimenti, attività e approfondimenti saranno condotti dagli operatori di ADMaiora con l’aiuto del pubblico partecipante!

L’Orto sarà comunque aperto come di consueto sia sabato che domenica dalle ore 10 alle 18.