Lun 25 e Mer 27 settembre: SHARPER al Museo! “Le meraviglie del cielo”: osservazioni in planetario gonfiabile

Lunedì 25 e mercoledì 27 settembre 2023, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia, bambini e adulti andranno alla scoperta delle meraviglie scientifiche e mitologiche della volta celeste. Il Museo parteciperà infatti alla SHARPER Night 2023, offrendo gratuitamente suggestive osservazioni in planetario gonfiabile per bambini e adulti!

Saranno messi a disposizione turni pomeridiani su diversi orari e giornate, divisi per fasce d’età. Lunedì 25 settembre si comincerà con un turno dalle 16.00 alle 17.00 per ragazzi dai 15 anni in su, mentre i ragazzi dai 12 ai 14 anni potranno partecipare al turno dalle 17.15 alle 18.15. Mercoledì 27 settembre, invece, saranno proposti due turni per bambini dai 6 agli 11 anni (richiesto un accompagnatore), dalle 16.30 alle 17.30 e dalle 17.45 alle 18.45. La sera di mercoledì saranno poi organizzati due turni per adulti, dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.00.

Seduti all’interno del planetario, i partecipanti saranno immersi nelle costellazioni e, osservando i movimenti che le stelle compiono nel cielo, impareranno a orientarsi nella notte e a conoscere la volta celeste.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone per turno (25 nei turni con bambini accompagnati); è richiesta la prenotazione su EventBrite: https://www.eventbrite.com/cc/le-meraviglie-del-cielo-2638229.

Qualora lo desiderassero, i partecipanti potranno anche visitare il Museo e le sue preziose collezioni scientifiche settecento-ottocentesche. Antichi strumenti di Fisica e di Medicina sono stati raccolti e preservati nel corso dei secoli da ricercatori e scienziati del passato, come Alessandro Volta, inventore della pila, e Camillo Golgi, vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1906.