Sabato e Domenica al Museo per la Storia UniPv

Sabato 11 e domenica 12 novembre il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00.

Il Museo ospita nelle proprie sale collezioni di strumenti antichi, testi e oggetti legati alle scoperte e invenzioni di grandi personaggi della scienza settecentesca, ottocentesca e, in minor misura, novecentesca.

Nelle sale di medicina è possibile affrontare un percorso alla scoperta dei profondi cambiamenti che hanno modificato la pratica chirurgica e medica e anche la percezione delle figure che lavoravano in ambito medico. Le ricche collezioni di preparati anatomici naturali, impreziosite da alcuni preparati in cera, guidano il visitatore attraverso oltre due secoli di scoperte, errori, tradizioni e innovazioni; grazie anche agli strumenti utilizzati da personaggi come Antonio Scarpa, Luigi Porta, Camillo Golgi (vincitore del premio Nobel per la Medicina 1906) è possibile ottenere un quadro d’insieme dell’evoluzione costante che ha accompagnato e accompagna sempre le attività in ambito scientifico.

In sala Volta, il visitatore può rivivere atmosfere del tempo di Alessandro Volta: il ricostruito Gabinetto di fisica, infatti, fa sfoggio degli antichi arredi dello studio privato dello scienziato comasco così come delle sue preziose invenzioni tra cui la pila, coronamento di una brillante e magistrale attività di ricerca scientifica. I suoi sforzi furono portati avanti nel secolo successivo all’Università di Pavia dai tanti fisici che collezionarono e utilizzarono per esperimenti i più di 600 strumenti raccolti in sala Ottocento.

I visitatori potranno come sempre usufruire dei supporti offerti dal Museo per la personalizzazione della propria visita: audioguide, schede informative e App a realtà aumentata sono disponibili gratuitamente. Per accedere al Museo sono disponibili biglietti al prezzo intero di 5€ e al prezzo ridotto di 3€, oltre a diverse gratuità. È anche disponibile la vantaggiosa offerta di un biglietto cumulativo che consente, al costo di 6 euro e per un intero mese, l’accesso a tutti i musei del sistema museale universitario (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Museo Kosmos, Museo della Tecnica Elettrica, Orto Botanico). Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare la pagine web dedicata: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.

Post Tagged with ,