Carnevale al Museo per la Storia!

Il Museo per la Storia vi aspetta per festeggiare assieme il Carnevale! Sabato 10 e domenica 11 febbraio il Museo sarà aperto dalle h. 10:00 alle h. 18:00. Nel pomeriggio di sabato, le sale saranno utilizzate a rotazione per lo svolgimento dell’attività di Carnevale organizzata: resterà comunque possibile la libera visita del Museo.

Sabato 10 vi aspetta un’attività per conoscere i protagonisti delle nostre collezioni risolvendo entusiasmanti rompicapi: l’Escape the Museum, dedicata ad alcuni dei personaggi più celebri del Museo, è pensata per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni che non vedono l’ora di mettersi in gioco imparando!

L’attività prevede di risolvere indovinelli, rompicapo e giochi di logica entro il tempo assegnato per ottenere la vittoria e, metaforicamente, poter uscire dal Museo! Sono previsti due turni, uno alle h. 15:00 e uno alle h. 16:45, per ognuno dei quali accogliamo fino a 10 bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati da un adulto ciascuno. Per riservare i propri posti, è necessaria la prenotazione alla mail museo.storico@unipv.it o chiamando al 0382-984659. L’attività e l’ingresso hanno un costo di 5 euro a bambino e 1 euro ad accompagnatore.

Il Museo per la Storia dell’Università racconta dei grandi progressi scientifici che si sono avvicendati tra il Sette e il Novecento. Le collezioni di Medicina mostrano al visitatore i profondi cambiamenti che hanno interessato la pratica medico-chirurgica e la percezione delle figure professionali operanti in questo settore, raccontando le esperienze di illustri personaggi gravitanti attorno all’Università di Pavia quali Antonio Scarpa, Luigi Porta o Camillo Golgi – primo italiano insignito del premio Nobel per la medicina nel 1906. Le sale di Fisica raccontano le invenzioni di Alessandro Volta, professore di Fisica Sperimentale presso l’Università di Pavia dal 1778 nonché inventore della pila, e degli studiosi che hanno proseguito lungo la sua stessa strada nel corso del XIX secolo.

Post Tagged with