“COLPACCIO AL MUSEO”: il gioco di investigazione del Museo per la Storia!

Sabato 23 e domenica 24 marzo il Museo sarà aperto dalle h. 10:00 alle h. 18:00. Nel pomeriggio di sabato, le sale saranno utilizzate a rotazione per lo svolgimento dell’attività ludica organizzata: resterà comunque possibile la libera visita del Museo.

Il Museo per la Storia vi aspetta per un fine settimana ad alto tasso di divertimento: sabato 23 marzo proponiamo l’attività “Colpaccio al Museo”, un avvincente gioco di investigazione tra le sale del Museo. A seguito di una misteriosa sparizione di uno strumento dalle collezioni, i partecipanti dovranno risolvere indovinelli e rompicapi per scagionare gli innocenti e scovare il vero colpevole tra cinque illustri personaggi del Museo! L’attività, pensata per ragazzi 16+, avrà una durata complessiva di 55 minuti; il costo del biglietto è di 5 euro a partecipante.  Sono previsti due turni di gioco: h. 15:30 e h. 16:30. Per partecipare è necessaria la prenotazione mandando una mail all’indirizzo museo.storico@unipv.it, specificando i nominativi e la fascia oraria di interesse.

Il Museo per la Storia dell’Università racconta dei grandi progressi scientifici che si sono avvicendati tra il Sette e il Novecento. Le collezioni di Medicina mostrano al visitatore i profondi cambiamenti che hanno interessato la pratica medico-chirurgica e la percezione delle figure professionali operanti in questo settore, raccontando le esperienze di illustri personaggi gravitanti attorno all’Università di Pavia quali Antonio Scarpa, Luigi Porta o Camillo Golgi – primo italiano insignito del premio Nobel per la medicina nel 1906. Le sale di Fisica raccontano le invenzioni di Alessandro Volta, professore di Fisica Sperimentale presso l’Università di Pavia dal 1778 nonché inventore della pila, e degli studiosi che hanno proseguito lungo la sua stessa strada nel corso del XIX secolo.

Il Museo per la Storia offre varie tipologie di biglietti di ingresso (5€ tariffa intera, 3€ ridotta) oltre a diverse gratuità. Un biglietto cumulativo, al costo di 6 euro e valido un mese, offre l’accesso a tutte le strutture del Sistema Museale d’Ateneo (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Orto Botanico, Museo della Tecnica Elettrica, Museo Kosmos). Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare le pagine web dedicate: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.

Post Tagged with ,