La sovrana delle scienze. Inaugurazione mostra 30 settembre 2017

Sabato 30 settembre alle ore 16 si terrà l’evento di inaugurazione della mostra “La sovrana della scienza. Maria Teresa d’Austria e l’Università di Pavia”.

Il Sistema Museale, con il museo per la storia, sede della mostra, l’orto botanico e il museo di storia naturale vuole chiudere in bellezza il 2017 celebrando così il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d’Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un ‘debito di riconoscenza’ per gli interventi di riforma che avviarono un’eccezionale stagione scientifica e culturale.

Nel percorso espositivo non sarà rievocata solo la figura della sovrana illuminata; i visitatori potranno compiere un viaggio sulle tracce dell’antica tradizione dell’ateneo pavese, seguendo il lungo cammino dalla fondazione, in epoca tardo medioevale, alla sua configurazione di ‘moderno’ centro di studi e ricerche tra Sette e Ottocento. Le vicende pavesi si intrecceranno a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l’illuminismo.  Saranno esposti non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell’università. Un patrimonio inestimabile che l’ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Nomi celebri quali Cesare Beccaria, Lazzaro Spallanzani, Giovanni Antonio Scopoli, Alessandro Volta risuoneranno nelle sale del museo, dove sarà dato spazio anche al clima scientifico-culturale della dominazione asburgica negli anni successivi a Maria Teresa.

Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri ‘luoghi teresiani’ all’interno del palazzo centrale dell’università e all’Orto Botanico di Via Scopoli.

Apertura della mostra
dal 1 ottobre al 2 dicembre
lunedì e sabato: 14-18,30
mercoledì e venerdì: 9-13
Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei
universitari)
Gratuito: studenti fino ai 26 anni, under 18, over 65,
guide turistiche, persone con disabilità
Biglietto ridotto 4 euro: giovani 18-26, insegnanti,
gruppi (10-25 persone)
Visite guidate: 60 euro, su prenotazione, dal lunedì
al venerdì (anche fuori dagli orari di apertura della
mostra)
Ogni sabato alle 15.30 visita guidata alla mostra e ai luoghi teresiani, compresa nel biglietto d’ingresso:
7 ottobre Aule storiche
14 ottobre Orto Botanico (ritrovo presso l’Orto
Botanico)
21 ottobre Cortili Palazzo centrale
28 ottobre Antico Ospedale S. Matteo
4 novembre Orto Botanico (ritrovo presso l’Orto
Botanico)
11 novembre Cortili Palazzo centrale
18 novembre Aule storiche
25 novembre Antico Ospedale San Matteo
2 dicembre Aule storiche