Venerdì 21 giugno 2019 – “Musei DiVini: assaggi di Cultura e Territorio”

Venerdì 21 giugno si terrà in Università l’evento “Musei DiVini: Assaggi di Cultura e Territorio”. Vino e Territorio, scienza e nanotecnologie, salute ed ecologia, festeggiando il solstizio d’estate, la giornata più lunga dell’anno, nei cortili dell’Ateneo, permeati di Cultura scientifica e umanistica, e della Cultura che viene dal nostro territorio,  dal lavoro e  dal mondo agricolo ed enologico. Culture diverse ma vicine, che si incontrano e si raccontano, in una piacevole serata estiva, nella splendida location dei cortili del nostro Ateneo. Sarà così possibile, per chiunque vorrà partecipare, conoscere oltre 20 produttori e degustare i loro vini, seguire le visite tematiche proposte dai musei e contemporaneamente sostenere il nostro progetto.
Sarà possibile seguire degustazioni guidate dalle associazioni di sommelier (AIS, FISAR e ONAV), e alcuni percorsi di storia e cultura (History walks) proposti da “I viaggi di Tels”.

Museo per la Storia dell’Università di Pavia
Il Museo per la Storia proporrà tre percorsi tematici (durata 30 minuti ciascuno) alla scoperta delle sue sale. Gli approfondimenti saranno accomunati dallo stesso obiettivo: la ricerca di “tracce enologiche” nella storia della Medicina e della Fisica.

Il programma della serata:

20:00 | 21:30QUANDO ANCHE IL VINO ERA UNA TERAPIA: l’impiego del vino nelle cure mediche d’altri tempi, le teorie di John Brown e di Giovanni Rasori.
20:30 | 22:00ALBERT EINSTEIN, L’OLTREPÒ E I BUCHI NERI: il ricordo dell’Oltrepò di Einstein durante il periodo pavese della sua vita e le prime teorizzazioni sull’esistenza dei buchi neri.
21:00 | 22:30ELECTRI-WINE-ING, ELETTRICITÀ A TAVOLA: l’elettrizzazione nel Settecento, quando i fenomeni elettrici spopolavano nell’Europa intera con l’obiettivo di “divulgare divertendo”.

Museo di Archeologia dell’Università di Pavia
Un evento per festeggiare il solstizio d’estate con il Museo di Archeologia aperto straordinariamente.
Chi era Dioniso? Come bevevano gli antichi? Che cos’è un simposio? Che gioco era il kattabos? Nella visita guidata parleremo del “Vino nell’antichità“, il percorso si ripeterà alle 20:15, alle 21:15 e alle 22:15.