30 e 31 gennaio 2020 – Convegno su Leonardo alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

LEONARDO DA VINCI, Le ossa, i muscoli e i tendini della mano.
WINDSOR – ROYAL COLLECTION TRUST, RCIN 919009

Il 30 e 31 gennaio 2020 la Sala delle Accademie della Veneranda Biblioteca Ambrosiana ospiterà il convegno Anatomia, meccanica e visualizzazione. Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano.

Il convegno, a cura di Carlo E. Rottenbacher e Paola Salvi e organizzato da Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Leonardo 500 e Città di Vigevano, mira ad approfondire le tematiche prese in esame dalla mostra Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano. Anatomia in figure (maggio-ottobre 2019).

Si tratterà dunque di modalità illustrative, delle rappresentazioni anatomiche di Leonardo da Vinci e del ruolo delle macchine tra Medioevo e Rinascimento, riflettendo sulla creatività scientifica di Leonardo.

Scopo ultimo è contestualizzare l’opera dello scienziato-artista senza mancare di riconoscerne l’innovatività.

Il convegno vuole anche essere un’occasione di confronto sulle sfide che impegnano i musei a cui è affidato il compito di divulgare il pensiero e l’opera di Leonardo: portare il pubblico ad una giusta comprensione e realizzazione delle attività e delle opere di visualizzazione del maestro.

Al convegno parteciperà anche la curatrice del Museo per la Storia dell’Università di Pavia Maria Carla Garbarino, con un intervento dal titolo Rendere “vivi” i disegni anatomici al Museo per la storia dell’Università di Pavia dedicato alle cere anatomiche custodite nelle sale del museo. La dott.ssa Garbarino si soffermerà in particolare sulle cere riprodotte a partire dai disegni anatomici frutto del soggiorno a Pavia di Leonardo da Vinci nell’inverno 1510-11.

Inizio del convegno: 09.15

Intervento di Maria Carla Garbarino: 16.30