Inaugurazione del 218° Anno Accademico dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano. Invito all’Adunanza Solenne giovedì 25 febbraio 2021 – ore 17:00

Era il 24 maggio 1803 quando si tenne la prima Adunanza inaugurale, in corrispondenza della nomina di Alessandro Volta, suo primo presidente. L’Accademia era stata fondata già nel 1797, quando Napoleone Bonaparte la istituì sul modello dell’Institut de France, con il compito di «raccogliere le scoperte e perfezionare le Arti e le Scienze».
L’Accademia iniziò da allora ad essere punto di incontro e confronto tra le menti più brillanti, specializzate nei diversi ambiti del sapere. Ne fecero parte, ad esempio, Vincenzo Monti, Alessandro Manzoni (presidente nel 1859), Carlo Cattaneo, Achille Ratti (futuro papa Pio XI); tra i premi Nobel, Camillo Golgi, Giosuè Carducci, Giulio Natta, Eugenio Montale.
Ma sono soprattutto la dinamica del confronto dialettico, il costante ruolo propulsore di ricerca e sviluppo interdisciplinare a definire il tratto caratteristico e collegiale dell’Accademia.
Premiare il merito delle ricerche più avanzate, indirizzare la formazione e sostenere i talenti più promettenti, sollecitare le aperture di confronto – al proprio interno e con le Istituzioni culturali (nazionali e internazionali), Accademie e Università in primis: questa è la mission dell’Accademia che, di Anno Accademico in Anno Accademico, attraversa i secoli: una Storia viva che si proietta nel futuro.

L’Adunanza sarà trasmessa attraverso la piattaforma Zoom:
Per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/5859707979?pwd=QW4zWW9SdnNNL0FQN2laYU9MSHRCQT09
ID riunione: 585 970 7979 – Passcode: 7bN63g

PROGRAMMA:
Relazione del Presidente, Prof. Stefano Maiorana, sulle attività dell’Istituto Lombardo durante il 2020

Conferimento dei Premi e delle Borse di Studio banditi per l’anno 2020

Prolusione del Prof. Paolo Mazzarello (Istituto Lombardo – Università di Pavia), Darwin e Lombroso. L’evoluzionismo e l’antropologia criminale: spunti per una riflessione

W. A. Mozart, Divertimento per archi n. 1 in re maggiore K 136 Allegro – Andante – Presto Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Direttore: M° Nayden Todorov