22 maggio – ABBONAMENTO MUSEI, evento esclusivo: “Quattro passi tra scienza e storia all’Unipv”

Membri di ABBONAMENTO MUSEI, preparatevi a passare una giornata alla scoperta dell’Università di Pavia!

Il Sistema Museale di Ateneo propone per Sabato 22 maggio due eventi esclusivi, dedicati ai tesserati AM Club

• Alle ore 11.00, incontrate Anna Letizia Magrassi Matricardi all’ingresso del Museo di Archeologia nel Cortile delle Magnolie, Palazzo Universitario Centrale, per la “Visita alla Sezione rinascimentale del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia: la Loggetta Sforzesca. La cultura cura in un ex- luogo di cura: il quattrocentesco Ospedale San Matteo di Pavia”.

Vi ricordiamo che la prenotazione è OBBLIGATORIA, fino a esaurimento posti: museo.archeologia@unipv.it

• Alle ore 15.30, spostatevi nel Cortile dei Caduti del Palazzo Universitario Centrale, davanti al Museo per la Storia dell’Università, per fare “Quattro passi tra il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Golgi”.

La proposta prevede una visita guidata all’aperto che accompagnerà i visitatori alla scoperta di due luoghi della scienza, punto di partenza e di arrivo di un percorso che si svilupperà nelle vie della città.
Si partirà infatti dal Palazzo centrale universitario per scoprire le origini del nostro antico Ateneo, ammirando i bei cortili e scoprendo dettagli architettonici e artistici, oltre che storie e curiosità legate alla lunga vita dell’Università… per arrivare a Palazzo Botta, antica residenza nobiliare poi divenuta sede di istituti scientifici dell’Ateneo con il laboratorio di Patologia generale diretto da Camillo Golgi, vincitore, nel 1906, del premio Nobel per la medicina per una tecnica istologica che pose le basi della moderna neuroanatomia.

I partecipanti potranno inoltre visitare in autonomia il Museo per la Storia dell’Università (aperto dalle 15.00 alle 18.00) che conserva documenti preparati e strumenti scientifici testimonianza di questa straordinaria storia.

Anche in questo caso, la prenotazione è OBBLIGATORIA, fino a esaurimento posti: museo.golgi@unipv.it