Giovedì 23 settembre – SHARPER Night 2021 – La fisica è tutta un’esperienza

Quest’anno il Museo per la Storia dell’Università parteciperà alla SHARPER Night 2021 con stimolanti laboratori esperienziali di fisica per grandi e piccini!

Giovedì 23 settembre, il Museo organizza due eventi dedicati alla scoperta del mondo circostante e della storia della fisica.

Alle ore 17.00, giovani scienziati (dai 6 ai 14 anni d’età) scopriranno insieme a noi i misteri di “Luce, colori e non solo”: i partecipanti potranno svolgere personalmente tanti esperimenti relativi alla luce, alle sue proprietà, ai colori, alla percezione. Saranno utilizzati filtri di varia natura e una telecamera a infrarosso, che aiuterà a capire come altri animali possano vedere le stesse cose in modo molto, molto diverso!

Alle ore 21.00, adulti e ragazzi oltre i 14 anni d’età potranno invece approfondire la vita e le idee di Nikola Tesla con l’evento “Tesla, uomo e scienziato, e la sua bobina”; prendendo in esame la vita, i contesti, le teorie e gli esperimenti dello scienziato croato, i partecipanti conosceranno meglio uno degli inventori più controversi della storia dell’Elettromagnetismo. Si osserverà inoltre dal vivo la sua invenzione più iconica, la bobina, con cui verranno effettuati diversi, insoliti esperimenti!

Prenotazione preferibile via email a museo.storico@unipv.it.

Si ricorda a tutti i visitatori che per accedere al Museo è necessario essere muniti di Green Pass in corso di validità, fatti salvi i casi di eccezione ammessi dal Ministero della Salute.