Ricordando Alberto Calligaro

Il Museo per la Storia dell’Università e gli altri musei del Sistema Museale d’Ateneo ricordano con affetto il professor Alberto Calligaro, mancato sabato 18 settembre.
Con profonde conoscenze nel campo delle scienze medico-biologiche e competenze sulla strumentazione scientifica, seppe come nessun altro comprendere la doppia natura fisico-medica del Museo Storico di cui fu direttore dal 1988 al 2010.
Noi tutti che in questo lungo periodo abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui ne abbiamo profondamente apprezzato, oltre alle conoscenze, la cortesia, l’attenzione, la riservatezza, che si trasformava in aiuto concreto e amicizia ogni qual volta fosse necessario.

Così lo ricorda Paolo Mazzarello su La provincia Pavese del 24 settembre

Il prof. Calligaro incontra Rita Levi Montalcini in visita all’Università di Pavia (2009)