7 GIUGNO ’22: ultimo evento “SHOW & TELL. GLI OGGETTI RACCONTANO”

Dalle 11.00 alle 13.00, l’ultimo incontro del progetto co-creativo “Show & Tell (S&T): Gli oggetti raccontano. Storytelling partecipativo tra Università, Scuole e Città”, che per tutto l’arco dell’anno 21-22 ha coinvolto in belle attività con gli studenti il Museo per la Storia dell’Università, promotore e coordinatore, l’Istituto di Anatomia, il Dipartimento di Fisica, le scuole ITIS G. CardanoIIS L. CossaLiceo Scientifico N. Copernico e Istituto Superiore Taramelli-Foscolo.

Quest’ultimo momento di contatto permetterà agli studenti di prendere coscienza del percorso svolto e dell’impatto dei propri contributi, e consentirà al Museo e all’Università di esprimere il proprio apprezzamento con un attestato e un piccolo ricordo personalizzato.

Nell’arco dell’anno, dopo estesi laboratori storico-scientifici, visite alle collezioni museali, discussioni in classe e in museo, i ragazzi hanno scelto alcuni pezzi antichi da cui farsi ispirare per lo sviluppo di storytelling scientifici.

In diversi eventi nelle scuole e in Università, gli studenti sono poi diventati narratori della scienza e dei contesti storici.

Alla base del progetto era infatti anche l’assunto che la cultura scientifica sia importante in quanto renda il cittadino consapevole di sé stesso, della realtà in cui vive e delle sfide a cui è chiamato, oggi sempre più pressanti. Da questa consapevolezza emerge la curiosità di rivolgere lo sguardo agli altri e al mondo con apertura mentale e spirito critico.

Post Tagged with , ,