Sab 23 e dom 24 sett: “Il Museo e le sue storie” – Giornate Europee del Patrimonio 2023 al Museo

Apertura del museo: dalle 10.00 alle 18.00.

Visita guidata tematica “Il Museo e le sue storie” – sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, ore 16.00 e 17.00, costo: 1 €.

*************************

Sabato 23 e domenica 24 settembre anche il Museo per la Storia dell’Università di Pavia festeggerà le Gep – Giornate Europee del Patrimonio. Il tema dell’edizione 2023, “Patrimonio InVita”, vuole sottolineare come anche il patrimonio culturale immateriale sia un patrimonio “vivo”, vitale, che ancora parla ai pubblici dei musei. Ispirandosi alla tematica, il Museo per la Storia offrirà quindi, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, alle ore 16.00 e alle ore 17.00, speciali visite guidate dal titolo “Il Museo e le sue storie”; la visita sarà incusa nel costo del biglietto d’ingresso, dal valore simbolico di 1 €.

Il Museo conserva e tramanda molti ricordi e tradizioni locali, legati alla storia della città di Pavia ma anche e soprattutto alla centenaria tradizione della sua Università nei campi della medicina e della fisica. Le ricche collezioni settecentesche e ottocentesche ospitate al Museo permettono infatti di ammirare, tra gli altri, gli antichi strumenti inventati e utilizzati da Alessandro Volta, una ricca collezione di preparati anatomici e di ferri chirurgici e i microscopi utilizzati da Camillo Golgi, premio Nobel per la medicina nel 1906.  Sono inoltre conservati ed esposti testi antichi, documenti, arredi e oggetti storici che nascondono moltissime vicende, giunte talvolta fino a noi attraverso racconti affidati da una generazione di studenti universitari alla successiva. Saranno proprio queste storie a fare da filo conduttore alle visite che accompagneranno i visitatori a scoprire le sale del Museo e la mostra temporanea “Appunti per un viaggio nella bellezza del corpo umano” dedicata allo studio dell’anatomia e alla stretta collaborazione nata tra arte e scienza per rappresentare la bellezza del corpo umano.

Post Tagged with ,