Sab 15 e Dom 16 APRILE: LAB ARTE-SCIENZA e VISITE AI CORTILI

Torna “Disegniamo l’arte!”, l’iniziativa ideata da Abbonamento Musei che libera la fantasia dei visitatori!

Costo: 3€

Max partecipanti: 25

Prenotazione obbligatoria e info: museo.storico@unipv.it, 0382 984707 – 0382 984659

Il laboratorio tra arte e scienza offerto dal Museo per la Storia Unipv per questa edizione, “Rotto, bello e inaspettato: la termodinamica fa arte!”, ci spingerà a vedere opportunità e possibilità di bellezza anche là dove compaiono fratture inaspettate.

Unendo scienza e arte e usando materiali plastici, colori e le proprietà del calore troveremo infatti sguardi nuovi sulle rotture. Cercheremo poi soluzioni per esaltare la bellezza potenziale di oggetti di uso comune già danneggiati, come nella tecnica giapponese del Kintsugi, e creeremo piccoli mosaici colorati.
L’attività è disponibile anche ai genitori che volessero partecipare!

Per chi non desidera partecipare al laboratorio sarà invece possibile andare “A caccia di storie tra aule e cortile dell’Università di Pavia” con la visita guidata, disponibile dalle 15.30 sabato 15 e domenica 16 aprile al costo del biglietto d’ingresso (prenotazione obbligatoria all’indirizzo museo.storico@unipv.it e al numero 0382 984707).

La visita speciale sarà offerta in occasione del 662° anniversario della nascita dell’Università di Pavia, tra le più antiche in Europa, fondata con diploma imperiale di Carlo IV d’Asburgo il 13 aprile 1361. Si camminerà tra i cortili del palazzo universitario centrale sulle orme della sua secolare storia per visitare anche alcune aule settecentesche, spazi finemente decorati, progettati da architetti rinomati. Maggiori info cliccando qui!

Vi aspettiamo!

Post Tagged with ,